mercoledì 11 agosto 2010

La Maddala con i forumendoli



Vacanze finite e dolomiti addio, si torna alla calura bresciana, i quindici gradi di sbalzo termico devo dire che li sto patendo molto più del previsto.

Stamattina sveglia presto che in programma c'è la salita al colle della città, il Monte Maddalena, insieme a un po' di gente del Forum (Niko, Beppe, Johnny, Ermes e Juri), mi ero fissato che al ritorno dalla vacanze avrei fatto il miglior tempo annuale di salita, e mi ero posto come obiettivo i 33m.
Onestamente col senno di poi devo dire che avrei dovuto lasciare almeno un giorno in più di riposo dopo la stremata del Plan de Corones, e soprattutto di acclimatamento all'afa bresciana. Ma comunque la bicicletta è soprattutto un modo per uscire, divertirsi togliersi un po' di stress e passione per la montagna, al di là dei tempi.

La Maddalena è una salita che non si sa mai come affrontare, un po' perché avendola sempre vista fin da piccoli, è un monte che ci sembra più facile di quello che in realtà è, e un po' perché è davvero una salita strana, i primi 3 km sono a pendenze molto modeste attorno al 4-5% e dopo la strada si impenna e per i restanti 7km non scende quasi mai sotto l'8% con punte anche al 12-13%. Quindi è una salita che per farla bene serve sia saper spingere rapporti lunghi sia saper andare quando la salita tira, e inoltre è necessaria saper fare il cosiddetto cambio di passo quando la strada cambia.

Affronto la salita insieme a Niko che si sacrifica per i primi 3km per cercare di portarmi ai piedi dello strappo duro nel miglior tempo possibile, io salgo col 50x17 molto duro, lui veramente agile credo un 34x17, mulinava quasi 100 pedalate al minuto, davvero impressionante l'agilità che sa spingere.

All'inizio del quarto chilometro comincia il tratto duro, lo affronto come posso, l'afa e i battiti troppo alti mi impediscono di rilanciare come vorrei e dovrei, così cerco di salire con passo costante, attorno ai 16-17kmh ma a tratti anche 14. Il cuore è quasi sempre fisso al 90% e quando cerco di rilanciare arriva anche al 95% e capisco che non è proprio giornata per rilanciare come si deve.

In cima il garmin si ferma a 34m35s equivalenti a 1134m/h di VAM, tanto basta per essere il mio miglior tempo dell'anno, dopo un attimo arriva niko e poi pian piano il resto della ciurma. Bevuta e chiacchierata al Grillo e poi picchiata verso Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento