Dieta Vegan e Sport

Per parlare di dieta vegan e sport, serve innanzitutto spiegare cosa è la dieta vegan.

La definizione più semplice è una dieta, e un intero stile di vita che esclude qualsiasi ingrediente animale. Quindi per elencarne qualcuno carne, pesce, uova, formaggi, insaccati di ogni tipo, etc. etc.

Quindi per costruire una dieta adatta a uno sportivo occorre partire da quello che ci rimane, ovvero per elencare le macro famiglie, cereali, legumi, frutta e verdura. Possono sembrare pochi detti così, ma in realtà non è affatto vero, esiste un mondo di prodotti che la dieta onnivora non conosce e che sono adattissimi ad una dieta da sportivo.

In questo blog cercherò di inserire molti suggerimenti di dieta vegan per sportivi a partire da quello che ho negli anni valutato essere il meglio per la mia esperienza personale. Io sono per una dieta ad alto contenuto proteico, ma che a differenza di diete a zona o simili, non criminalizzi i carboidrati, ma ne tenga conto nella giusta misura. I miei piatti ideali partona da alimenti vegetali ad alto tenero proteico, ma soprattutto con proteine di alta qualità. Quinoa e grano saraceno sopra tutti, alimenti che per il sudamerica e l'est sono stati la colonna portante per secoli interi, Ma anche la soja, e il resto dei legumi in generale, alimenti ricchissimi a livello nutrizionale, che sanno essere fonte inesauribile di energia per gli atleti.

6 commenti:

  1. ti chiedo un consiglio...è da un anno che ho un'alimentazione vegetariana e nonostante mi sia allenato bene e fatto anche alcune gare endurance (ironman 70.3) vorrei cominciare a fare qualche analisi per vedere se anche i valori sono ok. Devo richiedere analisi standard o c'è qualche test aggiuntivo da richiedere?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano, gli esami che servono sono abbastanza standard, facendo sport è importante che valuti la ferritina, ma per il resto niente di particolare, se mai controlla anche b12 e acido folico, anche se da vegetariano non dovrebbero essere discriminanti.

    Riguardo all'alimentazione ti consiglio un bellissimo libro The Thrive Diet, di Brendan Brazier, ironman vegan, che affronta in maniera esaustiva e davvero innovativa l'approccio vegan allo sport, mostrando come non solo si può ma anzi si hanno notevoli vantaggi.

    Ho deciso di iscrivermi all'elbaman, così proverò il mio primo mezzo ironman, vediamo come andrà....

    RispondiElimina
  3. grandissimo! dicono che ci sia un bellissimo percorso bike! ...e il prossimo anno non puoi mancare al 70.3 di pescara!

    RispondiElimina
  4. Se va bene questo esperimento l'anno prossimo provo la distanza lunga, che è il mio sogno da tanti anni.... Cmq sicuramente nel caso verrò anche a Pescara

    RispondiElimina
  5. molto interessante il tuo blog, complimenti.
    Il libro di Brazier dove l'hai trovato?
    ciao e grazie
    Domenico

    RispondiElimina
  6. cio io sono una ragazza karateka ma che dieta potrei seguire? son ovegana ma sempre sovrapppeso rispetto alla mia statura mi aiuteresti?

    RispondiElimina