mercoledì 31 agosto 2011

Chlorella


Sulla Chlorella andrebbero scritti libri interi e articoli su ogni giornale, altro che un trafiletto sul blog, ma non avendo tempo (nè voglia) di scrivere libri interi, e non possedendo (ahimè) giornali, mi limito al post sul piccolo blog, per parlare di questa alga miracolosa, autentico elisir di lunga vita, sconosciuto completamente alla maggior parte delle persone.

Per dire quanto è sconosciuta la chlorella in Italia basti pensare che se la volete comprare in questo paese il solo modo è andare in un negozio per pesci da acquario e comprarla, perché non è concepito che sia mangiabile anche da esseri bipedi e non squamosi, per sicurezza però vi consiglio di ordinarla dall'inghilterra dove troverete tanti ottimi fornitori che certificano l'origine biologica e la qualità di tutto il procedimento.

La chlorella è un alga monocellulare, dalle caratteristiche pressoché uniche, prende il suo nome dall'altissima presenza di clorofilla, che la dona un colore verde assolutamente inconfondibile.

La chlorella viene comunemente considerata un superfood (ovvero un cibo che con pochissime quantità è in grado di dare molti nutrienti), ma allo stesso tempo andrebbe considerato wholefood, ovvero cibo completo, perché la chlorella ha un set di nutrienti davvero incredibili. Innanzitutto è composta mediamente dal 65% di proteine, tra l'altro proteine di altissima qualità, composte da ben 20 aminoacidi, tra cui tutti quelli essenziali. Dopodiché la chlorella contiene molte importanti vitamine, tra cui tutto il gruppo B (b12 compresa), è un'importantissima fonte di ferro (12 grammi contengono il 100% del nostro fabbisogno di ferro) di fosforo, di zinco e di magnesio.

Tutto questo da solo dovrebbe ovviamente bastare a definire la chlorella come cibo che DEVE fare parte di ogni dieta, ma in realtà c'è davvero tanto altro che si nasconde in questo cibo per il quale la NASA stessa ha indagato per anni alla ricerca del cibo perfetto per i lunghi viaggi interplanetari.
La chlorella possiede un nutriente unico, che proprio da lei prende il nome, CGF, Chlorella Growth Factor,  in pratica è il fattore che la da una caratteristica di riproduzione unica (4 volte al giorno), e che una volta assimilato nel nostro corpo è in grado di riparare tutti i tessuti danneggiati, ed essere quindi un perfetto partner per quanto riguarda lo sport, ma anche nella lotta ai tumori, e in generale a tutte le malattie degenerative che tendono a distruggere il nostro corpo. 

La presenza inoltre di clorofilla aumenta notevolmente la conta dei globuli rossi, fattore sia nello sport che nella vita di tutti i giorni tutt'altro che trascurabile.

L'elenco potrebbe proseguire molto visto che contiene omega-3 fondamentali al nostro corpo, vitamina C ed E, ma vi lascio approfondire su questo bellissimo (e lunghissimo) libro di Mike Adams, reperibile gratuitamente qui http://www.chlorellafactor.com.

Buona Chlorella a tutti

3 commenti:

  1. Interessante,,, io uso spirulina, 2 cicli all'anno per integrare ferro soprattutto e recuperare un po' di forze! mi sa che mi scarico sto libro! grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Non riesco a scaricare il libro. Qualche anima gentile mi può dare una mano? :)

    RispondiElimina
  3. Veramente è da molti anni che la Clorella si può comprare in molte erboristerie ed anche ordinare nelle farmacie.

    RispondiElimina