lunedì 2 agosto 2010

Passo Falzarego (da Cortina) e Passo Giau (da Selva di Cadore)


Il passo Falzarego, è una tipica salita alpina, mai troppo dura, ma neanche troppo semplice, 16 km con pendenza media del 5,6% e punte sul 10%, classica salita adatta a chi ha tanta potenza e sa far mulinare rapportoni. A metà salita ci sono 2 km di pianura o leggerissimo falsopiano affrontabile tranquillamente a 30km/h. Il resto della salita l'ho affrontato sui 16-17kmh con rapporto 34x21 o 34x19.

Il tempo finale segna 54m30s con VAM di 1005m/h, onestamente credo di averla affrontata con troppo rispetto, infatti il cuore ha segnato una media dell'82%. Probabilmente a riaffrontarla con più spavalderia 3-4 minuti li potrei togliere. Comunque sono già contentissimo così.



La discesa del Falzarego verso Caprile è davvero bella, dopo circa 10km si abbandona la strada e si gira per Colle Santa Lucia in direzione Giau, il Colle Santa Lucia è una salita relativamente semplice, 3km al 5% ma affrontati dopo una lunga discesa possono essere difficili, specie perché non è mai semplice riprendere a spingere con gamba fredda. 
Terminato il Colle Santa Lucia si scende verso Selva di Cadore e poco dopo, svolta a destra e si inizia il Giau.

Il Giau è un autentico gigante, un mostro sacro che fa paura solo a essere nominato, una salita che al Giro d'Italia quando la affrontano tiene sveglio la notte molti ciclisti.
10km al 9,1%, tutti regolari, senza troppi strappi, ma sempre fissi costanti, senza mai un momento di respiro vero e proprio. Ad avere potenza sui tornanti si può rilanciare, io purtroppo ho dovuto salire sempre seduto e con andatura costante causa tendinite che stava tornando a farsi sentire. Con quel tipo di dolore e conoscendo quanto ho sofferto in passato, ho preferito salire del mio passo senza mai strappare, il tempo finale è di 50m e 30s con VAM di 1095m/h tutto sommato visto il ginocchio pensavo peggio, anche se mi piacerebbe riaffrontarlo senza dolori per vedere se riesco a togliere qualche minuto e arrivare a una VAM attorno ai 1200.



Discesa di nuovo verso il Falzarego, giro totale di 105km con dislivello di 2500m molto molto impegnativo ma davvero bello.

1 commento:

  1. hai firmato la petizione per abbassare la limite della velocità in centri abitati in Italia? potresti metterlo anche sul tuo blog. grazie! change.org/30elode

    RispondiElimina