domenica 25 settembre 2011

Un po' di riassunti



Oggi sono sei settimane da quando ho cominciato a pensare di preparare il triathlon, e così ho dato un'occhiata al foglio di calcolo che mi tiene traccia degli allenamenti per vedere un po' di numeri, il primo dato è che dopo 6 settimane ho fatto 40 ore di allenamento (6 ore e mezzo alla settimana), il più degli allenamenti concentrati su corsa e nuoto.

Da settimana prossima passerò a seguire qualche tabella visto che lo scopo di queste prima sei settimane era quello di togliere un po' di ruggine, adesso si può cominciare a fare del lavoro specifico, sia correndo che in piscina, mentre la bici al momento sarà messa da parte con un'uscita settimanale o poco più, anche perché storicametne ottobre è il mese in cui la bici dovrebbe stare ferma e cercherò nei limiti di onorare questa tradizione.

Ho rubato una tabella di nuoto all'amico Stefanostrong, e ma la sto un po' riadattando, settimana prossima la pubblico qui, si sa mai che a qualcuno possa servire.

2 commenti:

  1. quella del nuoto è la tabella più professionale che ho. l'ha fatto un ragazzo che è stato anche nella nazionale di nuoto negli anni 80. sono curioso di vedere i tuoi adattamenti!

    RispondiElimina
  2. Si vede che è una tabella davvero professionale, infatti io stavo vedendo di adattarmela rendendola un po' meno professionale ;)
    Scherza a parte visto che ho modo di fare tre allenamenti a settimana (e non due come da tabella) inserirò sempre quello che a piedi o in bici si chiama un "lungo" ovvero nel caso del nuoto,, un 2500-3000 metri a stile libero a velocità non eccessiva.

    Ho aumentato un po' l'warm up a inizio seduta perché ho notato che mi ci vanno almeno 300-400 metri per essere in giusta condizione, e ho ridutto di qualche serie le ripetute di gambate perché davvero le maltollero, so che sono importantissime però io proprio la vasca con la tavoletta l'ho sempre sofferta tantissimo :)

    Gli esercizi tecnici che fa fare sono davvero utilissimi comunque, e ho visto che dall'ottava settimana in poi la tabella diventa veramente impegnativa, vedremo come andrà.

    Tu come ti sei comportato con i suoi S1 S2 etc? Io ho pensato di semplificarmi la vita stabilendo delle velocità che più o meno conosco di saper reggere in vasca, ad esempio S1 = 60" x 50m che è un ritmo che riesco a tenere anche su distanze lunghe S2 = 52" che è un ritmo con cui reggo qualche vasca ma non molto di più S3 = 45" con cui faccio 50 o al massimo 100m e poi scoppio, e S4 boh, qualcosa appena sotto i 45" probabilmente anche se la vedo davvero dura perché sotto quel limite c'è il buio :) Poi più in là magari rivaluterò questi tempi in base ad eventuali miglioramenti (si spera).

    RispondiElimina