lunedì 10 ottobre 2011

Smoothies



Quando si parla di alimentazione si ricorda sempre alla  gente di mangiare "molta frutta", consiglio molto saggio, ma poi per tante ragioni non si mangia molta frutta, al massimo si mangia una mela o un'arancia dopo i pasti, ma difficilmente c'è spazio per più frutta nè tantomeno per frutta diversa. Specialmente gli sportivi che introducono poca frutta e poi si fanno le vitamine in flebo (come tutti i ciclisti ad esempio), scelta che risulta difficilmente comprensibile.

Gli smoothie sono la soluzione ideale per poter aumentare la quantità di frutta ma allo stesso tempo poter variare tra vari tipi di frutta più particolare e in alcuni casi più difficilmente mangiabile da sola. Si usa il termine americano smoothie perché l'italiano ha un termine generico (frullato), che in realtà comprende sia gli smoothie che quelli che oltreoceano chiamano i milkshake, che sono ben altra cosa e molto meno sana.

Lo smoothie in sostanza è frutta fresca (o talvolta congelata) frullata, assieme, a ghiaccio, acqua o talvolta cacao o altri ingredienti più particolari (alghe liofilizzate, radici etc). La sua origine è brasiliana ma da oltre 50 anni è diffuso in ogni parte del globo sia come prodotto che tutti si possono fare a casa con un frulaltore da 30 euro, che come prodotto venduto in catene specializzate, vedi il caso di Smoothie King, che di fatto è il "mcdonald's" degli smoothie, con oltre 600 locali aperti negli stati uniti.



Non credo esista lo smoothie perfetto, esistono tante soluzioni diverse, da quelle più caloriche perché ricche di frutta grassa (come l'avocado) a quelle meno caloriche e meno dolci, riguardo al dolce non amo dolcificare gli smoothie, perché la frutta è già dolce di suo, e anche quando mettiamo del cacao amaro, dovrebbe essere il giusto mix della frutta che gli mettiamo che dovrebbe compensarne il gusto, però non sempre questo è possibile, nel caso sarebbe meglio evitare il saccarosio (zucchero bianco o di canna) ma restare sul fruttosio, la miglior soluzione possibile è senza dubbio il succo di agave (la stessa pianta che distillata fornisce tequila e mezcal) che ha un potere dolcificante molto alto ed è completamente fruttosio.

A me piacciono smoothie molto densi, spesso da mangiare al cucchiaio più che da bere, pertanto oltre ad usare frutta meno acquosa (banana, avocado) si aggiungono dei cubetti di ghiaccio a metà mix, il ghiaccio crea un immediato effetto "frozen" al nostro smoothie, e oltre a renderlo più piacevole in giornate calde lo rende molto denso.

Uno smoothie all'avocado al giorno (fatto con metà avocado) sarebbe da raccomandare per tutti, l'avocado ha degli acidi grassi di ottima qualità che sono davvero molto importanti per il nostro organismo, inoltre è una fantastica riserva di energia per il resto della giornata immediatamente disponibile al bisogno, altri ingredienti da raccomandare sono il cacao (che è un ottimo energizzante oltre ad essere ricchissimo di ferro e proteine di alta qualità), ma in realtà può essere un'ottima occasione per introdurre molti altri alimenti che normalmente non introdurremmo, olio di semi di lino, clorella, maca, spirulina, guaranà, tutti prodotti che magari non hanno di loro un sapore molto gradevole ma che se inseriti nel giusto mix di frutta possono risultare anche gradevoli.

Alcune ricette:

Avocado-pesca: 1/2 Avocado, 1 Pesca, 100 ml di Spremuta d'arancia,3 Cucchiai di succo d'agave, Guaranà in polvere, Ghiaccio, 2 cucchiai di Cacao amaro

Banana-Açai: 1 Banana, 1 mela, 100 gr di açai surgelato.

AvocadoPower: 1/2 Avocado, 1/2 Papaya, 1 cucchiaio da the di clorella, 1 cucchiaio da the di spirulina, 50ml di succo di mela, 50 ml di spremuta d'arancia.



Ma divertitevi a improvvisare le vostre ricette preferite con frutta fresca di stagione, con frutta tropicale e cercando il vostro gusto preferito. Io personalmente mangio 3-4 tazze di smoothie al giorno, 2 la mattina e 2 al pomeriggio, volendo possono anche rappresentare una valida alternativa al pranzo, ma ovviamente dipende dalla vostra fame, e dalla vostra predilezione per gli smoothie o per le tigelas, una versione brasiliana degli smoothie molto densa da mangiare al cucchiaio che spesso viene arricchita con frutta fresca e frutta secca.

4 commenti:

  1. oltre ad avermi incuriosito (li proverò quanto prima), hanno anche un bell'aspetto, il che non guasata mai!

    dice che fanno pure andare più forte in bici...

    RispondiElimina
  2. Come si dice a Roma, mi sa che "t'ha detto bene" :-P

    RispondiElimina
  3. Ciao VeganBiker,

    complimenti per il tuo blog. Da qualche tempo mi sto sempre più avvicinando ad un regime dietetico vegetariano, che necessariamente comporta una pronunciata dose di alimenti crudi. Visto che vado in bicicletta e sto in sella parecchie ore (strada, randonnée, con l'idea di arrivare sopra i 600 km), mi scontro con l'esigenza di alimentarmi, e molto, durante l'esercizio. Ho la tua stessa conformazione fisica (un paio di kg e qualche anno in più), ma non sono allenato quanto te. Tu come fai? Quali alternative ci sono al classico panino e prosciutto? Capirai che è difficile alimentarsi in maniera vegetariana crudista quando si pedala per più di 3 ore, fino a 20 o 30. Ciao. Paolo

    RispondiElimina
  4. @Paolo

    Intanto grazie per i complimenti, alimentarsi in sella non è facile per nessuno, non lo è per gli onnivori e ovviamente non lo è neanche per chi è vegetariano-crudista, ma secondo me in realtà noi siamo decisamente favoriti, perché le cose crude sono in assoluto le cose migliori da usare per integrare. Magari tra qualche giorno faccio un post dedicato solo all'integrazione durante la bici, ma al momento come consigli ti darei:

    -Latte di cocco, l'alimento in assoluto principe dell'integrazione, contiene tutto ciò che serve ed è immediatamente digeribile.

    -Smoothie e beveroni vari a base di erbe, alghe (chlorella e spirulina) frutta tropicale (açai acerola).

    .Frutta fresca, in primis la banana che è da sempre la cosa migliore da mangiare durante uno sforzo grazie alla ricchezza di potassio.

    Frutta secca e oleosa, mandorle, noci, ma soprattutto albicocche secche (ricchissime di magnesio), anacardi, e uva sultanina, il fruttosia in generale è ottimo per il recupero del glicogeno immediato.

    RispondiElimina