lunedì 21 novembre 2011

MUTBS - Maddalena Urban Trail



Ecco concluso il mio primo trail, con tanta soddisfazione e un po' di rammarico per almeno un errore che mi è costato caro in termini di classifica, che comunque rimane positiva, visto che a occhio sono nella prima metà, e per essere la prima gara e per non essere affatto un runner (nè tantomeno uno skyrunner) va più che bene.

Veniamo alla gara, primo commento è "durissima" non mi immaginavo una cosa così impegnativa, davvero massacrante, percorso con tratti molti tecnici e tratti disumani.

Pronti via si fa un giretto in castello a velocità "controllata" che per la cronaca era abbondantemente sotto i 5 al km e poi si inizia a scendere verso i piedi della Maddalena, da lì prime rampe dei sentieri, tratti ripidissimi ma tutto sommato tengo ampiamente botta, sono in un gruppetto di 5-6 persone che viaggiano molto e mi tengo alla loro coda, passiamo molta gente e siamo abbondantemente nei primi 100, dopo un pezzo di Panoramica (la strada cementata per le auto che sale al monte) ci spostiamo sui sentieri, qui inizia il primo problema, entriamo in un sentiero a destra, io seguo il gruppetto e non faccio a tempo a vedere se le indicazioni sono giuste, sta di fatto che il sentiero è comunque indicato con le normali strisce gialle del percorso, ma purtroppo è un percorso sbagliato (scropriremo poi essere l'arrivo della 43!!) e così ci facciamo oltre 2km di troppo e perdiamo 15 minuti prima di rimetterci sul sentiero corretto, come se non bastasse il tempo perduto ci troviamo intruppati in mezzo a gente lenta in un tratto molto lungo dove passare è impossibile (sentiero strettissimo e strapiombo) non ci resta che camminare purtroppo come fanno tutti, in un unico breve tratto di discesa tecnicissima ci si butta a capofitto per passare un po' di gente lenta, qui mi rendo conto che le mie scarpe da running sono assolutamente sbagliate per il tipo di gara, per almeno un'ora i sentieri sono strettissimi e non esiste mai un punto per superare, ogni tanto si passa una persona, ma la coda è lunga e il tempo perso davvero tanto.
Il resto della salita è più adatta ai sorpassi, ma purtroppo qui la pendenza è improponibile i passaggi molto tecnici e onestamente passo poca gente ma per lo più ormai salgo del passo tenuto dagli altri, anche perché comunque la priorità è terminare la gara, non certo il risultato.
In cima al ristoro mi aspettava mio padre che aveva fatto la salita in bici, mi fermo un paio di minuti abbondanti, riempio la borraccia di te caldo, mangio qualche zucchero e mi butto in discesa, convinto che ormai ci sia solo discesa (illuso!!!).
La discesa non è poi tanto male, temevo molto peggio, alcuni passaggi tecnici ma anche un po' di tratti in cui lasciare andare le gambe senza rischiare di ammazzarsi, durante la discesa sento gente parlottare di famigerati "1000 scalini" penso sia uno scherzo o il nome bizzarro di una località, invece scopro essere una realtà!!!, 1000 scalini uno dietro l'altro, il gps segna 180 m di ascesa in 650m una follia pura, se le gambe fino a quel momento erano distrutte, dopo diventano davvero morte, il resto della cosiddetta discesa (che presenta comunque altri 2-3 strappetti) procede per lo più di inerzia, la salita finale al castello la faccio per lo più camminando, aiutando a salire un ragazzo vicentino che era caduto poco prima e stava raggiungendo il traguardo grondando sangue, grandissima tenacia davvero.
Prima esperienza davvero bella, peccato non aver conosciuto rocha (attendo il tuo blog per sapere come è andata), peccato l'errore di percorso, (scorporando dal gps il tratto sbagliato ero abbondantemente nei 100), e se contiamo il tempo perso per i rallentamenti forse potevo fare davvero bene, peccato sarà per la prossima volta, ad ogni modo tutta esperienza e tutto allenamento.

7 commenti:

  1. 2km di troppo sono un'eternità!
    però sembra che ti sia divertito parecchio e questo alla fine, è sempre la cosa più importante!

    RispondiElimina
  2. Si divertito molto, poi ho davvero apprezzato la mentalità molto lontana da quella delle gare da cui provengo, strapiena di agonismo e di lotta, mentre c'era molto più spirito di vera montagna, di aiutarsi.

    Riguardo i 2km si, sono tanti, se poi pensi che erano sentierini stretti di montagna super ripidi, capirai che alla fine erano ancora di più... va beh pazienza :)

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che tu ti sia divertito, il clima che si respira nei trails è tutt'altra cosa rispetto all'agonismo delle corse su strada oppure del ciclismo. Per quanto mi riguarda purtroppo ho dato forfait in quanto Giovedì mentre correvo ho sentito un dolore molto forte al tendine ed ho dovuto fermarmi di colpo, purtroppo sono 4 giorni che sento dolore anche a camminare, spero passi in fretta ma non sono molto ottimista, nel frattempo mi dedicherò di più al nuoto ed alla bici.

    RispondiElimina
  4. Mi spiace per il tuo ginocchio, visto il percorso posso solo dirti che hai fatto un gran bene, molte discese erano davvero impegnative e potevi davvero rischiare grosso, un po' di riposo e ti rifarai alla prossima.

    RispondiElimina
  5. Le code in salita e in discesa sono spesso parte integrante del trail. Buona la prima allora. A breve l'acquisto di un paio di scarpe da trail running? :-)

    RispondiElimina
  6. Complimentissimi per l'esordio! Come sempre sei andato alla grande! :D

    RispondiElimina
  7. @Caio
    Mi farò l'abitudine alle code allora, a un certo punto mi sembrava un po' di essere in autostrada, quando c'è qualcuno che suona il clacson ma che tanto è chiaro che non puoi andare da nessuna parte :)
    Riguardo alle scarpe saranno un acquisto di sicuro, mi guardo un po' in giro x vedere che modelli trovo senza pelle, ma mi pare ci sia una buona scelta...

    @CT
    Grazie, alla grande c'è andato chi c'ha messo quasi la metà di me, comunque, davvero una bella esperienza assolutamente da consigliare anche a chi fa ciclismo, come allenamento

    RispondiElimina