mercoledì 9 novembre 2011

Novembre pazzerello esci col sole....


Visto che l'orologio qua a fianco ticchetta e sto benedetto primo trail sta arrivando in questi giorni tocca allenarsi a piedi e non rifugiarsi in piscina, questo nonostante un meteo che definire capriccioso è dire poco.

Lunedì sera visto che finalmente cominciavo ad avere meno dolori dalla salita di giovedì ho pensato bene di uscire nonostante la pioggia, per fortuna poi poco dopo la mia uscita ha praticamente smesso e ho quindi più che altro dovuto correre evitando grosse pozzanghere (o finendoci dentro in pieno), ma tutto sommato l'orario e la temperatura hanno reso la corsa molto piacevole, uscita di 12 km con 200 metri circa di dislivello su un paio di strappetti ma niente di che, e alla fine ho chiuso con ottime sensazioni, tenendo 5 netti al km di media ma più di tutto la sensazione di aver corso con molto margine, che in ottica trail va molto bene.

Oggi invece il meteo è passato dai temporali che hanno allagato tutto a una favolosa giornata primaverile, 18 gradi, neanche una nuvola in cielo, e ho così pensato di fare il primo vero e proprio allenamento in ottica trail, 9 km sui due colli qui del paese, un totale di 350 m di dislivello, ma più che altro tutti concentrati sulle due salite entrambe ben oltre il 10%, inoltre discesa molto tecnica dal secondo colle che mi ha permesso di valutare le mie capacità discesistiche su strappi al 15% con terreno ancora umido. Ho anche indossato la cintura portaborraccia, non tanto perché su 9 km avessi davvero il bisogno di correre con la borraccia (anche se poi visto il caldo si è rivelata una buona idea) ma perché volevo provare in ottica MUTBS cosa comportova correre con quel tipo di cintura.
Una volta trovato come sistemarla non mi ha più dato un granché di fastidio, per il resto il tempo è più che soddisfacente: 5.40 al km, che spazia dai 7.40 della salita al 12% di media ai 4.35 dei tratti pianeggianti.

Ora non resta che fare ancora una settimana di carichi di questo tipo e poi scaricare 3-4 giorni prima della gara, e vedere se sarò pronto o no, non dico per un buon risultato ma almeno per terminarla senza troppo affanno.

7 commenti:

  1. ma non sballottola quella cintura?
    9km va pure bene, ma tenerla per 25km... boh, a me dà fastidio solo il pensiero...
    dopo 21km ogni oggetto addosso comincia ad essere un impiccio...

    RispondiElimina
  2. Guarda non sballotta più di tanto, se messa in posizione giusta sta abbastanza ferma e tutto sommato la trovo molto meglio dei supporti a mano, certo meglio ancora lo zaino classico da skyrunner, ma mi sembra un po' eccessivo in questo caso.

    Però comunque non avendo i rifornimenti nei trail dover affrontare 23 km di cui tanti di salita senza liquidi non mi sembra il massimo.

    RispondiElimina
  3. Mi sa che ti ottovaluti, secondo me sei prontissimo per il trail che andremo ad affrontare, tieni conto che ci saranno diversi tratti di salita in cui correre sarà praticamente impossibile pertanto equivarranno ad una normalissima "gita" in montagna. Per quanto riguarda la cintura dopo un po' non ci si fa più nemmeno caso. A presto, ciao.

    RispondiElimina
  4. @Rocha
    non è questione di sottovalutarmi, di finire il trail non ho particolari dubbi, la questione è il come e in che condizioni, sicuramente nei tratti di salita più dura cercherò di non spingere più di tanto per evitare di spaccarmi le gambe oltremisura. Pare che qualche rifornimento ci sarà lungo il percorso... ma comunque io parto di certo autonomo per le 2 ore e mezza o che di gara.

    RispondiElimina
  5. "Voci di corridoio" dicono che il percorso medio è molto impegnativo e che sotto le tre ore ci andranno solamente i primissimi classificati.

    RispondiElimina
  6. Grazie delle voci di corridoio che mi "tranquillizzano", cazzo io pensavo che tre ore fosse un tempo da schiappa..... meglio mettermi il cuore in pace allora.

    RispondiElimina
  7. Basta prenderlo in totale tranquillità ed avere in tasca un paio di barrette da mangiare e ce la si fa senza problemi. Ci vediamo domenica !

    RispondiElimina