lunedì 6 febbraio 2012

Cucina Vegan

In questo periodo mi alleno poco e di conseguenza curo poco il blog, l'inverno è più che altro dedicato a mangiare, e allora perché non fare un bel post di cucina? 
Sono cuoco su un sito che ho creato con alcuni amici di ricette vegan e da oltre due anni li di tanto in tanto pubblichiamo ricette cercando di dare sempre un taglio attento alla nutrizione con tanto di tabelle nutrizionali e proprietà nutritive.

Personalmente ho sempre ritenuto la dieta vegan molto adatta allo sport, anche se certamente servirà fare attenzione a utilizzare alimenti abbastanza proteici, per via dell'alto uso delle proteine fatto dallo sport, ma per fortuna la dieta vegan non è certo povera di alimenti molto proteici come il seitan, il tofu o il tempeh, alimenti che hanno quantità proteiche di tutto rispetto (anche oltre i 20 gr ogni 100gr di prodotto) e capaci di soddisfare così qualsiasi esigenza.

O anche il semplice latte di soia che in quanto a proteine non ha nulla da invidiare al suo sosia vaccino, ma con decisamente meno grassi. In generale credo che la dieta vegan non abbia proprio nulla da invidiare ad altri tipi di alimentazione, e anzi specie nello sport possa trovare il suo massimo, esattamente come afferma Brendan Brazier nel suo bellissimo libro.

Se volete dare un'occhiata alla mie ricette pubblicate su ricette vegan, potete dare uno sguardo qui

2 commenti:

  1. Pur non essendo vegetariano il tuo post mi incuriosisce, soprattutto quando parli di alimenti che non ho mai sentito nominare e che magari possono essere appetitosi e utili per variare l'alimentazione. In bocca al lupo per i tuoi allenamenti, prima o poi ci troveremo per una pedalata o una corsetta assieme, o magari tutte e due !

    RispondiElimina
  2. quello che stai facendo per la dieta vegan nello sport (e non solo) è davvero molto utile e ben curato.
    Per quando avrai tempo mi piacerebbe un approfondimento sul latte di soia, non tanto sulla produzione, sebbene sia importante, ma anche sulle varie marche disponibili in italia. consumo moltissimo latte di soia ma trovo notevoli differenze di gusto tra una marca e l'altra (poi se vuoi ti dico anche le miei preferite)

    RispondiElimina