mercoledì 4 aprile 2012

La strada per Mergozzo


Lo ammetto il titolo è una scopiazzata del pomposissimo arco ROAD TO MUNICH sotto il quale ieri sera passavano al Camp Nou i giocatori di Milan e Barça.

La mia strada sarà molto più semplice e ahimè molto meno retribuita (anzi diciamo pure che costerà pure un bel po' di soldini) per portarmi da oggi a Mergozzo il 9 Settembre per l'ultimo impegno della stagione.

Alla fine ha prevalso la scelta della RealPolitik come direbbero i tedeschi, cioè niente voli pindalici, prendere coscienza della mia attuale condizione, cercare di fare una serie di gare congrue con le mie possibilità e cercare durante la stagione un po' di crescendo per migliorarmi. Il tutto guardando anche al portafogli e quindi cercando gare qui in zona per non dover fare trasferte troppo onerose.

Ecco così il mio calendario di triathlon 2012, magari meno ambizioso di quanto speravo all'inizio, ma spero che sarà comunque in grado di dare soddisfazioni e soprattutto farmi divertire.

Si comincia il

13 Maggio - Olimpico di Iseo (BS)
La mia prima gara sarà vicino a casa, e soprattutto su un terreno che conosco a menadito, le acque si prevedono parecchio fredde, ma poi la frazione bike sarà sulla salita di Polaveno, una delle mie preferite e che in vita mia ho davvero percorso tantissime volte, la successiva discesa di Ome San Michele, una discesa che se ben conosciuta si affronta anche sopra i 90 orari, e una ventina di chilometri tra i colli della mia Franciacorta su cui mi alleno ogni giorno. Restano poi purtroppo 10km di corsa che saranno tutti da costruire, sto seguendo una tabella che vorrei mi portasse a fare un 10.000 in 45 per metà Maggio, ma sarà davvero tutto da valutare.

24 Giugno - Olimpico di Idro (BS)
Questa è stata la scelta più dolorosa, la voglia era di fare il 70.3 a Idro e affrontare l'inferno del percorso bike più impegnativo al mondo in un 70.3 (così si dice) ma alla fine la realpolitik ha vinto e ho deciso per il percorso più breve perché la condizione e il fondo non sono ottimali e dubito a Giugno sarò davvero in grado di fare un 70.3 così duro fatto davvero bene, quindi meglio restare per la distanza più corta che resta comunque davvero impegnativa con oltre 1000m di dislivello in 40km di Bike

8 Luglio - Sprint di Torino (TO)
Dopo due gare dure, ci va una gara un po' più veloce per divertirsi. Nonostante abbia vissuto a Torino per 8 anni non ho mai nuotato una volta nel Po (e a dire il vero non è che l'idea mi alletti poi molto), ma c'è sempre una prima volta, e così a sto giro non solo farò il mio primo Triathlon Sprint, ma proverò anche le brezza di nuotare nelle sacre acqua che danno origine a questa nostra valpadana piena di nebbia e tesorieri che portano soldi in Tanzania.

26 Agosto - Olimpico di Sarnico (BG)
Dopo la breve parentesi extralombarda (per far contenta la morosa) si torna in terre amiche e acque lacustri ben note per provare la mia prima gara NO DRAFT, l'olimpico di Sarnico lo farò come preparazione al successivo 70.3. La frazione bike la saprei fare anche a occhi chiusi, 10km di pianura, una salita di 8km al 7/8% che mi piace molto, una discesa non troppo veloce, e altrettanti 10km di ritorno sempre lungolago. Cercando di non dare troppo che dopo due settimane si allunga la distanza.

9 Settembre - 70.3 di Mergozzo (VB)
Ed eccoci finalmente al mitico Mergozzo, ammetto che fino a poco fa manco sapevo esistesse sto paese, ma è l'unico 70.3 che ho trovato a Settembre qui in zona, quindi direi che è assolutamente approvato.
Il percorso bike sono 2 giri da 45km l'uno, non credo ci sarà molta salita, ma non è certo una gara piatta, quindi ben venga. Sarà il mio primo 70.3, l'obiettivo è solamente finirlo e arrivarci abbastanza preparato.

Successivamente deciderò come programmare l'inverno, cosa preparare per il 2013 etc etc, ma prima portiamo a casa sta stagione che tutto sommato sembra anche più impegnativa di quel che credevo.

8 commenti:

  1. Mergozzo é ventosa, il ritorno é leggermente in discesa ma il vento contrario lo rende in salita. Bella gara, a me é piaciuta infatti la rifaro' quest'anno

    RispondiElimina
  2. Il vento in bici spesso è un ostacolo ben più delle salite. Ci si vede lì allora, magari ti guardo solo da dietro all'inizio mi sa :)

    RispondiElimina
  3. Per essere all'esordio in questa disciplina il tuo programma è più che ambizioso, hai scelto competizioni non certo facili e vedrai che la soddisfazione sarà direttamente proporzionale alla difficoltà. In bocca al lupo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo i risultati, perché scrivere calendari è anche fin troppo facile... Ci incrociamo in qualche gara?

      Elimina
    2. Se trovo qualcuno per la staffetta a Iseo vorrei fare il nuoto, poi sicuramente Bardolino a Giugno. Inoltre sto cercando almeno uno sprint in zona ma vedo che dalle nostre parti non c'è granché ... se hai idee accetto suggerimenti.

      Elimina
    3. Sprint dalle nostre parti c'è:
      Idro (24 Giugno)
      e mi pare Cremona (10 Giugno) che se non sbaglio però ha il nuoto in piscina vasca 50m, poi mi hanno detto di uno sprint a Luglio ad Asola, ma devo ancora trovare tutto, ma anche lì suppongo sia piscina perché non saprei onestamente dove nuotare ad Asola.

      Elimina
  4. un bel programma di avvicinamento, peccato solo di non incontrarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, un vero peccato non incontrarci stè...
      Ma chissà la stagione è lunga e magari qualche modifica da parte mia o da parte tua avverrà...

      Elimina