domenica 8 aprile 2012

Pasqua di passione


Non sono credente ma volenti o nolenti la Pasqua essendo una festività nazionale la festeggiamo tutti, e credenti o meno ci troviamo immersi in una serie di abitudini prettamente laiche, quali pranzi con il parentado, scampagnate all'aria aperta a Pasquetta e chi più ne ha più ne metta.

Mi piaceva iniziare il post con questa bellissima campagna dell'Ente Nazionale Protezione Animali, che ricorda cosa è l'agnello, un neonato, niente di più, e ho sempre creduto, che vegetariani o meno, tutti dovrebbero astenersi dal mangiare un essere che ha appena visto la luce e mai ha potuto vivere un solo istante di ciò che la vita per lui dovrebbe essere. Discorsi che credo davvero siano a prescindere da eventuali scelte vegetariane, ma che davvero potrebbero e dovrebbero riguardare chiunque.

Oggi ho festeggiato la pasqua a modo mio, con un allenamento combinato bici-corsa, cercando di non tirarmi troppo il collo per potere innanzitutto presentarmi in condizioni decenti al pranzo con parenti, in secondo luogo per non essere troppo stanco domani, quando non avendo invece limiti di orario potrò fare un allenamento più lungo e intenso. Due ore di bici con una salita (quella che affronterò alla prima gara tra un mese), su cui tra l'altro ho realizzato il miglior tempo dell'ultimo anno. Considerando gli attuali tre chili di sovrappeso e la stagione all'inizio non posso certo lamentarmi. All'arrivo cambio rapidissimo, da vera zona cambio triathlon e 8km di corsa poco sotto i 5 al km, per insegnare al corpo a cambiare attività, e devo dire che il secondo combinato, vuoi le distanze molto inferiori, è andato davvero meglio del primo perché al termine la fatica era davvero contenuta.

Domani mi aspetta invece un lungo allenamento in bici, e valuterò al termine se aggiungerci o meno un po' di corsa, vediamo come sto, ma già fare un centinaio di km con tre salite impegnative direi che va più che bene.

Ieri è uscito un articolo sul vegetarismo, anche da un punto di vista sportivo sul numero di questo mese di For Men Magazine, nei prossimi giorni posto la scansione, tra l'altro, mi vergogno un po' a dirlo, c'è un riquadro in cui parlano di me e dell'amico Leo Costa fortissimo maratoneta e mezzofondista vegano. La cosa che mi fa più vergognare è che nella stessa pagina con la mia foto ci sono i due che per me sono stati veri mostri sacri dello sport come Coppi e Carl Lewis, e se già normalmente mi sento un microbo, mi chiedo come posso condividere una pagina con gente come loro... Ad ogni modo l'articolo è davvero ben fatto e mostra le ragioni pro e la ragioni contro con buona obiettività e credo sarà davvero utile per parlare ad un pubblico che normalmente ignora queste tematiche. Vorrei dire grazie all'editore Urbano Cairo, ma prima spero che porti in serie A definitivamente il nostro Toro, poi lo ringrazierò per entrambe le cose :)

Una serena pasqua a tutti.

2 commenti:

  1. ... parallelamente se la juve non vincesse lo scudetto sarebbe pure meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva un vecchio proverbio cinese: "che si vinca o che si perda, forza toro j*ve merda"

      Elimina