venerdì 13 aprile 2012

Spiragli di sole


Sono davvero poche le cose che hanno in comune i ciclisti forti e le "schiappe", a parte il fatto di poggiare il culo su un sellino e guidare un mezzo a due ruote ovviamente. Una di queste è l'ossessione per il meteo, che tu sia forte o meno, a nessuno piace prendere acquazzoni in bici, mentre a tutti piace pedalare in una bella giornata di sole. Nasce così quella che è una vera e propria ossessione e dipendenza dai servizi meteo. Volete essere sempre aggiornati su che tempo farà nei prossimi giorni ma non avete voglia di guardare tutti i siti meteo, confrontarli, cercare i più affidabili? Chiedetelo al vostro amico ciclista, vi saprà sicuramente aiutare come o meglio del colonnello Giuliacci.

Non sono esente da queste turbe, e negli ultimi giorni di pioggia c'era una sola certezza, che ieri sarebbe stato il solo giorno di sole di questa settimana, e quindi serviva approfittarne, pena trovarsi un weekend piovoso e freddo. L'idea iniziale era per un giro lungo, poi impegni di lavoro mi hanno fatto restringere il percorso e ho così optato per fare un test su un percorso molto simile a quello che farò in gara tra un mese, con la stessa salita e una quantità simile di pianura e saliscendi come ci sarà lì. Tutto sommato le sensazioni sono anche buone, la salita (8km al 7%) l'ho fatta poco sopra i 18 di media, lontano dai miei migliori tempi, ma comunque più che decente per poter anche attaccare in una gara di Triathlon, in complesso sui 50km di giro ho tenuto i 30 di media, considerando il giro in assoluta solitaria non va poi neanche male, e al termine la gamba stava ancora molto bene e avrei tranquillamente potuto affrontare una corsetta, che per motivi di tempo non ho potuto provare, riproverò un combinato comunque a breve (magari già domattina con la squadra se come dice il meteo ci saranno 4-5 ore senza pioggia durante la mattinata).

Chiudo il post con la TopFive dei miei 5 servizi meteo preferiti in ordine di affidabilità.
  1. Ilmeteo.it (la migliore app per iphone)
  2. 3bmeteo.com (affidabile e previsioni ora per ora)
  3. Sky Meteo 24 (l'unico e solo weather channel italiano)
  4. Accuweather (uno dei più affidabili servizi internazionali)
  5. BBC Weather (gli inglesi sono noti per essere i più precisi sul meteo)

8 commenti:

  1. In bici vai veramente forte, complimenti ! Per quanto riguarda il rischio-meteo io sono iscritto alla TreLaghi di domenica ma sto maturando l'idea di rinunciare, non ho proprio voglia di prendere più di tre ore di pioggia ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bici per fortuna la sto riprendendo abbastanza bene, anche se mi rendo conto che la gamba manca decisamente di potenza, dovrò cominciare a inserire un po' di salite meno pedalabile per cercare più la potenza e meno la cadenza. Prossimo spiraglio di sole scatta un muratello, ti aggreghi?

      In effetti domenica sono dati acquazzoni, e trovarsi sulle strade della valsabbia non è proprio un'idea ottima, però la gara è la gara, e se in allenamento siamo tutti fighetti e se piove stiamo a casa, in gara ci sentiamo tutti pro, e pensiamo di arrivare in fondo pieni di fango sulle bici come nelle roubaix degli anni d'oro.

      Elimina
    2. Se avete la pazienza di aspettarmi ( tanto ! ) a Muratello ci verrò volentieri anche se già so che a metà della salita maledirò questa decisione ... Buone pedalate, mi sa che se non piove uscirò anch'io in bici domani mattina.

      Elimina
    3. E ci mancherebbe che non ti si aspetti, al di là che da quello che leggo dal tuo blog vai parecchio bene in bici, cmq su quel tipo di pendenze un po' di maledizioni e un po' di "ma chi me l'ha fatto fare" capita a chiunque, ma è anche quello che ci aiuta ad andare su :)

      Elimina
  2. ahahah ho letto questo post subito dopo aver chiamato mia moglie dicendole che martedì mi prendo un giorno di ferie perchè è l'unico giorno per fare un lungo in bici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ho già addocchiato pure io martedì e non sto prendendo appuntamenti per tutta la giornata... Speriamo non ci tradisca :)

      Elimina
  3. ho messo anche la registrazione automatica per la meteo..... Almeno se me la perdo la posso vedere a distanza di qualche minuto, e capire quando é meglio uscire in bici, in base al vento e alla pioggia!

    Cmq anche nelle belle giornate grigie (senza pioggia) é bello uscire in bici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un altro malato da meteo :) Concordo che spesso le giornate tiepide, senza troppo sole sono ottime per andare in bici, ma devo ammettere che io per indole sono un amante del caldo torrido in bicicletta, se avessi mai avuto le carettiristiche per fare il pro, sarei stato uno di quelli che rendevano il massimo al tour, in quelle giornate con maglia completamente aperta e sudore a fiumi che scende dal casco.

      Elimina