martedì 31 agosto 2010

Ritorno alla quotidianità



Con la quasi fine di Agosto, la fine delle vacanze e degli impegni extra presi ad agosto, si deve ricominciare con l'allenamento normale, quello che dovrebbe assumere un po' di regolarità.

Da adesso in poi la parola d'ordine è solo una: fondo. Ovvero tutto quello che non ho potuto fare lo scorso inverno, magari un paio di giorni da qui a fine settembre me li concederò per provare un paio di tempi su alcune salite che mi interessano, Maddalena e Polaveno principalmente, ma per il resto dovrò concentrarmi da qui a Febbraio solo sul cosiddetto allenamento di fondo, ovvero lavori lunghi, possibilmente in Interval costantemente in zona aerobica.

Domenica una girata in zona Brione Vesalla con un amico di bdc-forum molto tosto, siamo saliti insieme a un ritmo abbastanza sostenuto, da brione siamo poi passati verso la Vesalla, che lui non conosceva, a provare un po' la gamba su quegli strappetti al 20%.

Ieri invece dopo più di un mese ho ripreso la sala spinning, giusto per cominciare leggero, 2h10m con cuore mediamente al 78% e punte non oltre l'85% proprio per non uscire dalla zona aerobica. L'allenamento è sempre duro, specie perché sulla spinbike ti mancano tutti gli stimoli della strada, i panorami, il vedere la cima che si avvicina, la spinbike estrae solo la sofferenza dalla bicicletta togliendoti tutte le cose che danno piacere in cambio di un po' di musica techno, in genere fanno lezioni da 50m, ma per non farmi mancare niente sono abituato a fermarmi a due lezioni consecutive, così almeno il lavoro diventa un po' più intenso, ieri ad esempio in 2h10m ho bruciato quasi 1800kcal, cioè equivalenti a un bell'allenamento in bicicletta di almeno 3 ore e 90 km.

Oggi riposo finalmente... anche se il bel tempo farebbe venir voglia di uscire, ma è meglio che non vada oltre i 5 giorni a settimana di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento