domenica 15 agosto 2010

Spiragli di sole ferragostiani.




Stamattina dopo tre giorni di nubifragi, di cui l'ultimo ieri veramente tremendo e previsioni per oggi pessime la tentazione era di non puntare neanche la sveglia per stamattina. Invece quel poco di fede che mi rimane mi ha fatto puntare la sveglia e visto un timido sole dalla finestra ho mandato la fida colomba alla ricerca di terra emersa, vistala tornare col ramoscello d'ulivo ho pensato che fosse giornata da bicicletta e non da canoa.

L'idea era di fare il giro del lago di Iseo, ma arrivato a Iseo ho visto che la parte nord del lago e sud della valcamonica era piena di nuvole molto scure, quindi meglio restare nella zona sud, e così mi sono diretto al Colle San Fermo (a mio parere una belle più belle salite che ci sono nella zona, una salita di oltre 14 km con pendenza media tra il 6% e il 7% ma con punte oltre il 10%. Salite così lunghe se ne trovano poche e sono sempre un ottimo allenamento. Lo affronto con due ciclisti incontrati per caso sulla strada ma che hanno un passo simile al mio, uno si stacca dopo poco, ma l'altro resiste un bel po' di chilometri a ruota e poi va anche avanti a fare l'andatura. Non avendo fatto la preparazione invernale ho davvero pochissimo fondo, e su salite lunghe che si avvicinano all'ora la cosa si paga molto. Attorno ai 4 dall'arrivo mi hanno raggiunto Cristian e Giangi, loro sono due autentici alieni in salita, per un po' ho tenuto il loro passo, poi nel punto più duro ho lasciato lì e alla fine mi sono preso una trentina di secondi alla vetta, comunque sono salito con un onorevolissimo 47m20s a 1130 di VAM

Ritorno verso Iseo e Polaveno (Passo dei Tre Termini) 8km al 5,8%, per chiudere in bellezza, salita a Polaveno in realativa tranquillità sempre in soglia aerobica 80-85% in 27m30s.

Il sole faceva spesso capolino, tutto sommato temperatura e giornata ideale. Un bel giro, un centinaio di chilometri, 1700m di dislivello, media onorevole di 27kmh considerando tutta la pianura in solitaria direi che si può archiviare anche il ferragosto.


Nessun commento:

Posta un commento