lunedì 13 dicembre 2010

Calendario gare 2011



Nelle ultime settimane sto iniziando a valutare il calendario gare del 2011 un po' per fare le iscrizioni e un po' per valutare come procedere con la preparazione, per ora di certo ho scelto di correre la Coppa Lombardia (composta da 6 Gran Fondo), a queste aggiungerò qualche altra GF non inserita in circuiti.

13.02 GF Laigueglia (Coppa Lombardia)

Tra tutte le gare dell'anno è di sicuro quella in cui ripongo meno aspettative, percorso molto semplice relativamente porco e quasi privo di salite, una gara per riprendere confidenza con i pedali, se possibile cercherò comunque di fare bene per portare a casa qualche punto in funzione classifica del Lombardia, anche se verosimilmente la gara da scartare sarà proprio questa)

20.03 GF FranciaCorta e Sebino  (Coppa  Lombardia)

Le strade di casa!
Una granfondo quasi interamente corsa sulle strade su ci mi alleno tutti i giorni, ovvio che le aspettative qui non possono essere basse, anche se il percorso è tutto sommato non troppo selettivo.
Prima salita Vigolo-Parzanica, una salita che conosco bene, da fare a tutta a velocità molto elevate, in allenamento supero i 20 orari sulla prima parte e i 25 sulla seconda, voglio vedere in gara se saranno migliorabili i tempi. Da lì si scende si fa il Gandosso (salita breve e dura) e poi dopo tanta pianura gran finale con il Polaveno da Ome, ovvero il San Michele e le sue punte al 22%, che è la salita in assoluto su cui mi sento più forte,  in virtù dei 1470 di VAM ottenuti lo scorso Settembre, da lì si sale ancora fino a Polaveno anche se le pendenze diventano molto più umane e discesa finale fino a Iseo per l'arrivo.

10.04 GF Tre Laghi  (Coppa  Lombardia)

Conosco poco le strade su cui si corre nonostante siano tutte nel bresciano, ma la gara è tra le più dure di tutto il Lombardia e spero di poter fare bene.


25.04 GF Bresciana

A quanto si dice sarà la vecchia Tre Valli, se così è la farò di sicuro, un percorso casalingo che non solo conosco ma che mi si addice anche molto. Polaveno da Iseo, Lodrino, Livemmo e Coste Bresciane.
Speriamo sia davvero tutto confermato come si dice perché la gara è molto interessante e inoltre si sposa perfettamente con il calendario del Lombardia.


08.05 GF delle Alpi  (Coppa  Lombardia)

Nonostante il nome la gara non è poi così dura come sembra, è vero che c'è il mitico Santa Cristina nei primi chilometri, ma dopo c'è davvero poco, molti saliscendi ma salite vere più niente, per una gara che si chiama alpi, un po' troppo poco.

02.05 GF Vigneti dell'Oltrepò Pavese  (Coppa  Lombardia)

Granfondo nuova, completamente rifatta rispetto allo scorso anno, percorsi che non conosco, ma per quel che ne so gli appennini da quelle parti sono assai taglienti e sanno fare male

26.06 GF Giordana (Ex Pantani)  (Coppa  Lombardia)

La gara che più attendo e quella su cui maggiormente voglio incentrare la stagione, al di là del percorso che conosco e adoro, la gara è la ripetizione di una tappa del giro che ricordo secondo per secondo, la  mitica tappa in cui Pantani fece capitolare il potentissimo Indurain con i suoi continui attacchi sul Mortirolo e sul Santa Cristina.
La tappa prevede il Gavia da Ponte di Legno, il Mortirolo da Mazzo e siccome tutto questo potrebbe non essere bastato, il Santa Cristina. Credo non serva aggiungere altro, peccato solo che non è più intitolata a Marco Pantani (è stato preferito dare il nome di Pantani alla Pantanissima in Romagna) perché per gli occhi della gente il nome di Pantani è legato a doppio filo proprio a queste tre montagne e soprattutto a questa tappa quando per la prima volta mostrò al mondo che Indurain era battibile.



02.07 La Marmotte

Devo ancora decidere sinceramente se partecipare o no a La Marmotte, ma la tentazione è tanta, un percorso davvero stupendo il Croix de Fer, Glandon, Telegraph, Galibier e per chiudere in bellezza i 21 tornanti dell'Alpe d'Huez.
Come si fa a dire di no a un percorso del genere?



Dopodiché deciderò più avanti cosa fare a Luglio, Agosto Settembre e Ottobre, a metà Luglio dovrebbe esserci una Gran Fondo in zona Maniva, ma non si sa ancora il percorso, se riesco mi piacerebbe molto fare la oetztaler, ma deciderò più avanti anche per questa, o per altre gare alpine, tipo la sportful o la dolomiti superstars. Sicuramente ci sarà poi la South Garda a fine Settembre e magari qua e là qualche cronoscalata per tenere la gamba allenata tra una salita e l'altra. Per un anno che comunque mi interessa più prendere il feeling con le gare e divertirmi che il risultato in quanto tale, poi se nella coppa lombardia ci fosse un top10 di categoria nella classifica finale, schifo non mi farebbe di certo eh ...

Nessun commento:

Posta un commento